La Fondazione Giovanni Michelucci.
Se è vero che ogni persona sceglie come propria dimora uno spazio nel quale in qualche modo riconoscersi, la scelta dell’architetto Giovanni Michelucci e di sua moglie Eloisa Pacini (pittrice di notevole talento e raffinatezza) di acquistare villa “Il Roseto” a Fiesole alla fine degli anni ’50, è stata senza dubbio la più felice che potessero fare.
Michelucci, conosciuto dai Fiorentini per la realizzazione della Stazione di Santa Maria Novella e della chiesa di San Giovanni Battista, meglio conosciuta come “chiesa dell’Autostrada del sole”, nella sua vita quasi centenaria è stata una delle figure più rappresentative del panorama culturale del ‘900. Gli ultimi 20 anni della sua vita li ha spesi a costruire la Fondazione con “lo scopo di contribuire agli studi e alle ricerche nel campo dell’urbanistica e della architettura moderna e contemporanea, con particolare riferimento ai problemi delle strutture sociali, ospedali, carceri e scuole“. Così, il 22 ottobre 1982, la Fondazione Michelucci inizia, o per meglio dire, prosegue la strada intrapresa dal Maestro. Oggi villa “Il Roseto” è sede di una intensa e feconda attività culturale e di ricerca. Nel suo archivio si conservano disegni, fotografie, progetti, modelli delle sue architetture, i suoi libri, oltre a mobili, oggetti disegnati da lui stesso e da amici.
Le porte della Fondazione, grazie al generoso impegno degli studiosi che vi lavorano, sono sempre aperte, previa prenotazione. Il giardino, recentemente restaurato e arricchito di nuove piante di rose, accoglie il visitatore curioso e desideroso di trovare uno spazio di pace. Nella sala dove si svolgono gli incontri e i convegni, Michelucci in una splendida fotografia di Davide Virdis riprodotta a parete ci accoglie a braccia aperte. Visitare villa “Il Roseto” e sostare nel giardino è un’esperienza per conoscere una figura straordinaria e osservare Firenze da un punto di vista privilegiato: una città ai nostri piedi, densa di storia, di complessità, di umanità.
Sito web: michelucci.it