L’ARCHIVIO STORICO COMUNALE È ONLINE

Il patrimonio documentario dell’Archivio Comunale è finalmente consultabile liberamente online sul portale SDIAF Risorse digitali.
L’Archivio Storico Comunale di Fiesole custodisce oltre 1.800 metri lineari tra filze, registri e buste di carte sciolte: materiali preziosi per conoscere e ricostruire la storia di Fiesole, dei movimenti e dei personaggi che ne hanno fatto la storia.

Parte di questo ricco patrimonio è da oggi fruibile online, grazie alla partecipazione dell’Archivio Comunale al progetto di pubblicazione del portale SDIAF Risorse digitali promosso dal Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina (SDIAF) che opera per la valorizzazione degli archivi e del patrimonio documentario degli istituti del territorio provinciale.
Un lavoro di digitalizzazione che ha richiesto alcuni mesi, ma che adesso consentirà a studenti, ricercatori e cittadini, di poter fruire dei materiali anche da remoto, facilitando lo studio e la ricerca.

Tra i nuovi materiali digitalizzati, le antiche mappe del territorio fiesolano e una ricca collezione di manifesti del Comune di Fiesole, dell’Ente Teatro Romano, dell’Unione comunale del Partito Comunista Italiano e della locale sezione del Partito Socialista Italiano.
Un patrimonio ricco e variegato che permette di ricostruire la storia della comunità fiesolana dalla sua nascita ad anni più recenti.

Torna in alto