SETTIMANA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Fiesole, 20 – 27 novembre 2021
Dal 20 al 27 novembre 2021 si terrà a Fiesole la “Settimana contro la violenza sulle donne”, una iniziativa fortemente voluta dai Gruppi Consiliari del Comune di Fiesole, in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi ai Cittadini, volta a sensibilizzare i cittadini e l’opinione pubblica su un tema di grande attualità quale la violenza contro le donne.
In questa occasione verrà proclamato il vincitore della selezione indetta per l’8 marzo 2020, poi sospesa a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, per l’ideazione di una frase contro la violenza sulle donne.
La frase vincitrice verrà dipinta a mano su tre panchine rosse del Comune di Fiesole.
Di seguito il programma della settimana:
– 20 novembre, ore 15.00: Inaugurazione della Panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, presso giardini pubblici di Via Polifemo a Compiobbi e proclamazione del vincitore della frase dipinta sulle panchine rosse di Fiesole. A cura della Pro Loco Valle dell’Arno. Sarà presente l’autore della frase. Seguirà un rinfresco a cura di Unicoop Firenze.
– 23 novembre, ore 17.00: conferenza presso la Sala del Basolato, Piazza Mino:
“Non è (stata) colpa mia!”, a cura della scrittrice Ilaria Bonuccelli
“Il Codice rosso a due anni dalla sua introduzione”, a cura dell’Avvocato Letizia Luciani
“Per una cultura del rispetto, della parità e della non violenza”, a cura della scrittrice Sandra Landi – Greenpass obbligatorio, consigliata prenotazione: segreteria.sindaco@comune.fiesole.fi.it
– 25 novembre, ore 15.00: Inaugurazione della Panchina rossa presso Piazza Mezzadri a Caldine. A cura di AUSER Fiesole, SPI CGIL Fiesole, Pro Loco Fiesole. Seguirà un rinfresco a cura di Unicoop Firenze.
– 27 novembre, ore 15.00: Inaugurazione della Panchina rossa presso i giardini pubblici di Borgunto (“Campone”), Via del Pelagaccio. A cura della Pro Loco Fiesole. Seguirà un rinfresco a cura di Unicoop Firenze.
– Dal 23 al 25 novembre: la terrazza del Comune sarà illuminata di colore rosso.
Le iniziative sono gratuite. Tutta la cittadinanza è invitata.