MOSTRA DI PITTURA e scultura

Sabato 26 Novembre

Inaugurazione mostra di pittura di Vinicio Solpi “I colori della vita” e mostra di scultura di Giampietro Degl’Innocenti “Intravedere”

Sala del Basolato – Piazza Mino, Fiesole

Appuntamento con le arti visive questo fine settimana a Fiesole:

Sabato 26 novembre alle ore 15,00 nella Sala del Basolato Fiesole sarà inaugurata la Mostra di Pittura di Vinicio Solpi “I Colori della vita” e la Mostra di Scultura Giampietro Degli Innocenti “Intravedere”.
La Mostra rimane aperta fino 4 dicembre 2022, dal lunedì alla domenica dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00.
Vinicio Solpi – La passione di Vinicio Solpi per la pittura nasce dal suo incontro con “il suo maestro” e poi amico Roberto Smorti. E’ il suo maestro che lo guida nella scoperta di una tecnica fatta di macchie di colore che vogliono rappresentare la realtà nella sua immediatezza visiva. E’ il suo maestro che riesce a far emergere l’artista che è dentro l’allievo. La pittura di Vinicio è una pittura realizzata all’aria aperta a contatto con la natura e con quei luoghi che fanno parte della su vita e ai quali è fortemente legato: le colline di Firenze, gli scorci di viottoli e case di Settignano, le distese di girasoli e papaveri… E’ una pittura di sensazioni visive date dalla luce che si declina in infinite tonalità e colori e catturate da pennellate a volte delicate e nostalgiche, a volte dure e fiere; una pittura istintiva ma soggetta ad un’attenta revisione. I suoi quadri sono caratterizzati da una prospettiva che rende una profondità quasi reale; ci si può entrare dentro, quasi come se il pittore volesse dare un accesso alla sua anima passionale, generosa, leale, altruista…non esiste compromesso: quello che vede è la luce, la luce è colore, il colore crea la realtà.
La sua attività è ripresa solo di recente con una nuova maturità dettata dalla brusca e lunga interruzione causata da eventi luttuosi che ancora oggi pesano sulla sua visione della vita. Poche volte Vinicio è soddisfatto delle sue creazioni, ma da tutte si distacca con grande difficoltà perché, come dice lui stesso, ogni su quadro è un pezzo di se stesso.
Degli Innocenti – Giampietro Degli Innocenti con la sua personale “Intravedere” in un impasto umido di argilla, intravedervi un’ombra, un gioco di linee intravedervi una figura, un’espressione, un movimento.
Scavare nella ruvidezza di una terraglia refrattaria come quella delle sue opere e cercare di estrarli prima di perderli in un cambio di luce. Poi fermare tutto con il fuoco, un fuoco che non distrugge, che fa tornare l’argilla quella roccia che era stata, prima di essere sgretolata dal tempo. Cercando di scolpire quella percezione del “varco intravisto”.

Per info: Vinicio Solpi 333 6536033; Giampiero Degl’Innocenti 328 4866920

dal 26/11 al 4/12

La Sala del Basolato che accoglie le esposizioni è aperta tutti i giorni dal lunedì alla domenica con orario: 10,00- 13,00 e 15,00 – 19,00

Contatti per informazioni: segreteria.sindaco@comune.fiesole.fi.it

Torna in alto