Lo spazio delle testimonianze

Lo spazio delle testimonianze

Sabato 17 dicembre

Conoscere Fiesole: dai documenti al territorio

Quarto incontro dedicato alla storia del territorio fiesolano
Sabato 17 dicembre 2022 ore 17,30 – Biblioteca comunale di Fiesole
L’Associazione Amici dell’Archivio comunale di Fiesole, in collaborazione con il Comune di Fiesole e con la Biblioteca comunale, organizza “Conoscere Fiesole: dai documenti al territorio”, una serie di quattro incontri dedicati alla storia del territorio fiesolano. L’intento è quello di far conoscere gli studi e le ricerche che a partire dagli anni Ottanta, a seguito dell’apertura al pubblico dell’Archivio comunale, sono stati consentiti e facilitati dalla consultazione del ricco materiale d’archivio, ordinato secondo rigorosi criteri archivistici e quindi di agevole accesso.
La documentazione conservata include oltre agli atti amministrativi, tipici di un ente locale, anche cartografia, fotografie, manifesti, che arricchiscono, attraverso l’immagine, la conoscenza del territorio, delle sue trasformazioni e degli eventi che vi si sono svolti. A questo nucleo di carte, corposo e in continuo accrescimento, si sono poi uniti piccoli, ma non meno importanti, archivi prodotti da associazioni ed enti che hanno operato nel territorio fiesolano.

Questa ricchezza documentaria ha attirato gli studiosi e favorito la pubblicazione di numerosi lavori scientifici, in collaborazione con l’Università di Firenze, l’Istituto Universitario Europeo e altri istituti culturali, oltre a stimolare l’attività di storici locali e di ricercatori non professionisti.
I risultati di questi lavori sono stati pubblicati nella collana Quaderni d’archivio, promossa dal Comune di Fiesole, in articoli di riviste e anche in volumi usciti nei cataloghi di editori prestigiosi, di interesse nazionale.

Il quarto e ultimo incontro, “LO SPAZIO DELLE TESTIMONIANZE” si terrà il 17 dicembre 2022 alle ore 17,30 presso la Biblioteca Comunale – via Sermei, 1 Fiesole. Intervengono: Caterina Del Vivo, ANAI – Sezione Toscana, già responsabile dell’Archivio storico del Gabinetto Vieusseux, Sara Pollastri, bibliotecaria e archivista, Gabriela Todros, archivista di Stato e ispettore onorario

Ingresso libero – Prenotazione consigliata scrivendo mail o telefonando alla Biblioteca: biblioteca@comune.fiesole.fi.it 055/599659

Search
Torna su