Il Bagno nel Bosco o Shinrin – Yoku
Compiobbi – Primavera in Festa
Sabato Mattina ore 8 – Cascata del torrente Cucina ad Ontignano
Il Bagno nel Bosco, o Shinrin – Yoku, è una forma di terapia della natura che ha avuto origine nei primi anni ’80, in seguito a ricerche commissionate dal governo giapponese.
Gli studi medico scientifici provano che l’esposizione lenta, consapevole e costante nel tempo all’ambiente del bosco, produce un aumento importante delle cellule immunitarie e anticancro, oltre a migliorare la capacità polmonare, regolare la pressione sanguigna, il battito cardiaco e il tasso di glucosio nel sangue. Inoltre i livelli di cortisolo vengono abbassati con un effetto molto benefico su stress, ansia e depressione.
Ci ritroveremo presso la cascata del torrente Cucina ad Ontignano e ci immergeremo nella natura, camminando in silenzio lungo un percorso breve ma lento, seguendo il bosco, i suoi ritmi, voci, profumi e accogliendo spontaneamente gli inviti che ci offre.
Dove: Cascata del torrente Cucina ad Ontignano
Quando: Sabato 30 aprile ore 8.00.
Lunghezza: circa 1 km.
Difficoltà: Facile, salvo primo breve tratto a ridosso del torrente, che è leggermente più impegnativo.
Durata: circa 3 ore
Numero massimo di partecipanti: 15 persone
Costo: gratis
È consigliato un abbigliamento a strati e sono necessarie scarpe da trekking.
Per informazioni e prenotazioni inviare un messaggio a Alessandra, guida certificata di Bagno nel Bosco GIFT (Global Institute of Forest Therapy) cell. 328. 8877101.