Firenze delle donne e le donne a Firenze

Firenze delle donne e le donne a Firenze

Sabato 22 ottobre

mappa toponomastica femminile

In occasione della V edizione della manifestazione Eredità delle Donne, 21-23 ottobre, verrà presentata la mappa toponomastica femminile, intitolata Firenze delle donne e le donne a Firenze, realizzata dall’associazione culturale L’Erba Canta con il contributo della Fondazione CR Firenze.

In programma:

Sabato 22 ottobre, ore 17,00 Conferenza-Incontro presso il Complesso Le Murate a Firenze, sala Vanda Pasquini
FIRENZE DELLE DONNE, LE DONNE A FIRENZE
Una mappa al femminile con itinerari urbani per esplorare le vie dedicate alle donne
Incontro a cura delle autrici: Cecilia Gallia, Cristina Michieli e Donatella Peli
Interverranno: Antonietta Potente, teologa e suora domenicana
e Cecilia Del Re, Assessora al Comune di Firenze.

Perché una mappa toponomastica al femminile oggi? E’ un invito a fermarsi e guardare noi e il nostro stare al mondo, partendo dalla nostra città, per conoscere i nostri confini e per sondare nuove dimensioni nel contesto urbano in cui viviamo, attraverso il riconoscimento delle storie di vita di tante donne che animano le vie, le piazze e gli spazi di Firenze.
La mappa oltre a menzionare 150 donne che partecipano alla viabilità di Firenze, propone 3 itinerari escursionistici, “Firenze mariana”, “La via delle Sante” e “Anonime fiorentine”, percorsi a piedi che invitano a sostare con lo sguardo in siti inusuali e a interrogarci sul modo di essere donne: l’esperienza del camminare lento nei luoghi del nostro abitare è un’opportunità per fare largo e spazio a ciò che siamo e forse possiamo diventare.
La mappa intende inoltre sollecitare una riflessione sulla vita individuale e sociale delle donne nei diversi periodi storici, per riconoscere l’eredità ricevuta da queste nostre antenate, sconosciute, a cui vogliamo restituire la dignità della memoria e porgere la nostra gratitudine: oggi ciò che siamo, lo dobbiamo anche a loro.

Per informazioni: L’Erba Canta, info@erbacanta.it cell. 328 1340777 (Cristina Michieli ) www.erbacanta.it

L’Erba Canta, associazione culturale e di promozione sociale, si dedica alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente. Propone ESPERIENZE in NATURA: trekking di uno o più giorni, camminate in città e escursioni nei territori limitrofi alle aree urbane, per riscoprire la bellezza, la storia e le storie dei tanti luoghi anche di quelli prossimi a casa. Promuove la salvaguardia della biodiversità, invitando alla scoperta e all’accoglienza delle popolazioni vegetali e animali che abitano i nostri territori. Sostiene la custodia quotidiana degli habitat naturali e antropizzati perché ogni spazio è un bene comune con un suo potenziale estetico e ecologico. Si occupa della cura dei piccoli SPAZI VERDI: orti, giardini, incolti, terrazzi e balconi. Organizza laboratori, esperienze sensoriali, incontri per tessere un rapporto autentico con la Natura, per recuperare antiche pratiche e saperi, per imparare l’ARTE dell’AUTOPRODUZIONE.

Contatti: L’Erba Canta, info@erbacanta.it – Cristina Michieli cell. 328 1340777

Search
Torna su