FIESOLE BIKE: ESCURSIONI AL TRAMONTO. Luglio.
Per l’estate 2021, in collaborazione con la Pro Loco di Fiesole e con la Pro Loco Valle dell’Arno di Fiesole, un programma per scoprire le opportunità naturalistiche e paesaggistiche che offre Fiesole!
“Ciclo di escursioni in e-bike al tramonto a Fiesole“
Ogni settimana a ruotare tre diverse facili escursioni in e-bike al tramonto, con partenza da Fiesole e rientro a Fiesole. Condotte da una Guida Ambientale esperta e autorizzata dalla Regione Toscana, le escursioni utilizzando e-bike, bici a pedalata assistita, offrono a tutti, indipendentemente dalle proprie capacità, la possibilità di conoscere il nostro comune e l’area circostante con semplicità e senza fatica. Terminare la giornata con una facile gita al tramonto, sarà un’esperienza unica, anche per chi è abituato a vivere quotidianamente uno dei paesaggi più belli al mondo. Non è richiesta alcuna capacità tecnica particolare, salvo un perfetto equilibrio nella conduzione del mezzo ed essere capace di percorrere strade pubbliche che possono presentare ripide discese. Non saranno percorsi sentieri o tratti che richiedono specifiche capacità tecniche. Prima della partenza avrete modo di provare con calma la bici a pedalata assistita e verrete istruiti sul suo funzionamento.
In ogni caso siete responsabili della bici, guidate con prudenza e seguite le indicazioni della Guida!
- Orario di ritrovo ore 18.30. Durata circa 2.30. Rientro ore 21 circa.
- Prezzo: € 25 per soci Pro Loco – € 30 per i non soci
- Numero di partecipanti: Minimo 2 partecipanti massimo 6
- Lunghezza dei percorsi: circa 30 km
- Livello di difficoltà: facile. Le salite in e-bike non rappresentano una difficoltà. Non è richiesta alcuna capacità tecnica particolare, salvo un perfetto equilibrio nella conduzione del mezzo ed essere capace di percorrere strade pubbliche, fondo asfalto, che possono presentare ripide discese
- La quota comprende: Noleggio E-bike (munite di luci), Conduzione del gruppo da parte di una Guida ambientale in regola con la LRT 86/2016 e la L.4/2013, casco e sotto-casco usa e getta, giubbino catarifrangente.
- La quota non comprende: Il trasferimento con mezzi propri, assicurazione personale infortuni, tutto quanto non indicato nel programma.
- Note: si consigliano pantaloncini da ciclista e di portare 1 litro di acqua per persona
- Per maggiori informazioni: tel. 345.3350926 Giovanni
- Per iscriversi: fiesolebike@gmail.com
- Iscrizioni entro il giorno precedente all’escursione
Calendario (in aggiornamento):
- Martedì 13 Luglio “Fiesole, il Chianti Rufina e il Santuario della Madonna del Sasso”. Da Fiesole verso la val di Sieve, il paesaggio collinare delle vigne, ma anche il silenzio del monastero, custode isolato del bosco.
- Martedì 20 luglio “Fiesole, la Via degli Dei, Annibale e Montesenario”. Il Classico! Attraverso un luogo ricco di storia e di leggende fino agli 817m della foresta del “Monte degli Dei” etruschi: infatti la parola Senario è possibile derivi dall’etrusco Aiser, il cui significato è appunto “Dei”.
- Martedì 27 luglio “Fiesole, Dante e Beatrice: storia di un amore”. Un omaggio al Poeta e a Beatrice. Un percorso immaginario, alla ricerca della fanciulla che ispirò Dante.