PER UN GIORNO FIESOLE CAPITALE DEI CAMMINI
ATTENZIONE: EVENTO ANNULLATO CAUSA CONDIZIONI METEO.
Camminatori provenienti da diverse zone della Toscana e dell’Emilia si daranno appuntamento al Teatro Romano per un momento di incontro e condivisione.
In arrivo da 3 viaggi a piedi con destinazione Fiesole: la Via degli Dei, 6 giorni di trekking con partenza da Bologna e La Via degli Dei, solo weekend, da San Piero a Sieve a Fiesole, in collaborazione con Appennino Slow. Inoltre un itinerario inedito di 3 giorni lungo i crinali dell’Alto Mugello.
Per domenica 19 settembre, TRACCERRANTI mette in programma anche 6 itinerari giornalieri di cammino da Firenze verso Fiesole, per esplorare il territorio circostante con uno sguardo rinnovato: come viandanti andremo alla scoperta di tracce di Arte, Storia e Natura per lasciarci sorprendere dalla bellezza del paesaggio in uno scenario naturalistico.
Nel pomeriggio di domenica 19, il Teatro Romano di Fiesole ospiterà il raduno dei camminatori e degli appassionati di escursionismo, intorno a un ospite d’eccezione, Franco Michieli, geografo, scrittore, autore di una trentina di lunghe traversate a piedi di catene montuose e terre selvagge, noto ai più perché si sposta su terreni sconosciuti senza servirsi di mappe e strumenti tecnologici.
Titolo dell’incontro: ANDARE PER SILENZI, in cui Paolo Ciampi, a sua volta giornalista, e scrittore di viaggio, dialogherà con Franco Michieli.
Sono convinta che si possa maturare un senso di responsabilità ambientale attraverso esperienze di cammino, di ascolto e osservazione della Natura. Riconoscere la bellezza del paesaggio e dei suoi habitat promuove un coinvolgimento emotivo-empatico di vicinanza, preservazione e tutela dei luoghi del nostro abitare.
Cristina Michieli, presidente dell’Associazione L’Erba Canta
Questo è uno degli intenti di TRACCERRANTI
TRACCERRANTI invita a riscoprire l’andare a piedi, come esperienza per avvicinare, con cura e rispetto, la bellezza e l’autenticità dei luoghi. Intende, inoltre, incoraggiare il turismo di prossimità, promuovere la centralità del paesaggio e una mobilità sostenibile ed ecologica.
È un progetto ideato e organizzato da erbacanta.it
La Conferenza stampa di presentazione di TRACCERRANTI, NUOVE GEOGRAFIE DEL CAMMINARE si terrà Martedì 7 settembre alle ore 10,30 presso la Terrazza del Teatro Romano, via Portigiani, 1 – Fiesole
Intervengono:
ANNA RAVONI – sindaco di Fiesole
CECILIA DEL RE – assessore ambiente Comune Firenze
CRISTINA MICHIELI – presidente L’Erba Canta associazione culturale
PAOLO CIAMPI – giornalista e scrittore di viaggio